HOME STAGING: emozionare...per vendere prima e al miglior prezzo.
Cos'è l'home staging
L'home
staging è il sostegno, la spinta di marketing immobiliare
che consiste nel preparare un immobile, con studiati ma semplici
tocchi, per la vendita o l'affitto, secondo due criteri fondamentali
che caratterizzano questo tipo di servizio:
_”less
is more” (meno è meglio);
_
massima resa con poca spesa.
L'home
staging è il miglior supporto
per vendere
o affittare in tempi rapidi, e al miglior prezzo di mercato,
appartamenti, case, ville, case-vacanza
o bed & breakfast.
L'obbiettivo
è quello di sedurre il potenziale compratore con una presentazione
emozionale e coinvolgente dell'immobile, lavorando sui dettagli.
Come?
Il
percorso emozionale inizia sul web (nella prima fase di ricerca,
quando il potenziale cliente s'imbatterà in foto belle che
cattureranno la sua attenzione) e termina con la visita
dell'immobile.
Il
mio compito
è
quello di produrre “una
buona prima impressione”,
condizione
necessaria per ricevere una proposta di acquisto.
Casavacanze -prima-
|
Casavacanze-dopo-
|
Per
far questo, dopo un'attenta analisi dello stato di fatto
dell'immobile, individuerò i punti di forza da valorizzare e quelli
critici da risolvere (completamente o in parte, a seconda della
fattibilità, delle priorità e del budget a disposizione).
Progetterò
quindi un allestimento degli ambienti secondo criteri di neutralità,
spersonalizzazione, aumento della luminosità, avendo chiaro il
target di persone adatte per quell'immobile, in
modo da attrarre più compratori possibili.
Per
l'allestimento parto da ciò che c'è (o non c'è) riducendo,
riposizionando, integrando o sostituendo, tutto o in parte, piccoli
mobili e complementi. Un servizio fotografico professionale e mirato
concluderà l'intervento.
Per
quale situazioni di immobili è adatto il servizio di Home staging?
In
assoluto, giova a tutti
gli immobili
un servizio di Home Staging; che siano vuoti o ammobiliati, abitati
o liberi, in vendita o in affitto o già sul mercato (molto meglio
se non ancora), sarà sempre possibile migliorare qualcosa, perché
risultino più accattivanti e convincenti.
La
sensibilità, la cultura, la creatività e l'esperienza personale di
un home stager, a parità di budget, faranno poi la differenza. I
suggerimenti più importanti che, ai fini della vendita, l'home
stager sa offrire, sono quelli che “non si vedono”, quelli che
seppur scontati e banali, sono spesso considerati dai proprietari
“dettagli insignificanti”. Già solo mettendoli in pratica si
farebbe la differenza! A tal proposito propongo diverse opzioni di
intervento, per meglio adattare il servizio alle vostre esigenze,
alle vostre possibilità, alla disponibilità alla collaborazione,
al fai da te, ecc.
A
volte basta anche solo un servizio fotografico professionale e
mirato, per valorizzare l'immobile e far aumentare le visite.
Tuttavia
non
esistono né trucchi né scorciatoie, ma determinate azioni
da
attuare
(con impegno) per raggiungere l'obbiettivo di vendita/affitto
auspicato. Ma posso assicurare soddisfazione e guadagno!
Quanto
costa?
Ciò
significa che si vincola un po' di denaro per poco tempo, per
valorizzare e potenziare il bene,
affinchè si ricavi un guadagno superiore rispetto a quello che si
realizzerebbe lasciando tutto così com'è.
Questo
accade per molte ragioni. Innanzi tutto un immobile fermo sul
mercato produce comunque dei costi (le tasse, la manutenzione, le
utenze, ecc). Inoltre, più passa il tempo, più si incorre in
ribassi del prezzo di vendita assai superiori all'investimento
richiesto per l'home staging (entro l'1%, massimo il 2% del valore
dell'immobile), senza contabilizzare altre perdite di denaro
“accessorie” legate a situazioni particolari (necessità di
vendere prima per poter comprare una nuova casa, trasferimenti,
nuove esigenze abitative, ecc).
L'home
staging: l'alternativa a chi non vuole ristrutturare!
Forse
neppure tu avevi mai sentito parlare di Home staging fino ad ora, o
forse non avevi chiaro di cosa si trattasse. La cosa che più mi è
difficile far capire alle persone che non conoscono questo servizio
è che non si tratta di una ristrutturazione, ovvero non si
interviene sulle finiture degli interni (non servono opere edili).
Al massimo può essere necessario ripitturare; le azioni che si compiono sono VELOCI, ECONOMICHE E NON INVASIVE.
Questa
rassicurazione (poiché le ristrutturazioni spaventano tutti) in
realtà produce ancora più scetticità e confusione
nell'interlocutore, che si domanderà: “ma allora come è
possibile migliorare l'immobile lasciando tutto così com'è, con
quelle mattonelle anni 70, i pavimenti scombinati e le rifiniture
datate? L'home staging non fa al caso mio!”.
Invece
proprio in queste situazioni la mia consulenza farà la differenza.
Perché sarà ancora più necessario trasformare quegli ambineti
datati, obsoleti, freddi, con un allestimento che comunichi
accoglienza, calore domestico e “freschezza”.
A
titolo di esempio, vi rimando a questo post:
https://tiricreo.blogspot.it/2016/10/intervento-di-home-stagin-come-partire.html
https://tiricreo.blogspot.it/2016/10/intervento-di-home-stagin-come-partire.html
Altra
difficoltà è spiegare come i colori, l'illuminazione, la
disposizione dei mobili e i dei complementi, oltre ad un'accurata
pulizia, possano fare “miracoli” in ambienti bisognosi di
ristrutturazione.
L'home
staging per immobili già ristrutturati o nuovi.
All'obiezione,
invece, di chi mi dice che l'immobile è già stato ristrutturato o è
nuovo per cui “cos'altro serve?”, io rispondo che l'home stager è
un'accelleratore del risultato che si vuole raggiungere (in termini
di tempo, per realizzare il miglior prezzo di vendita, o il miglior
prezzo di affitto): se la base è già buona, non si farà altro che
renderla superlativa! E comunque, una cosa è personalizzare un
appartamento secondo il proprio gusto, un'altra è allestirlo
affinchè piaccia a più persone.
Inoltre,
ambienti completamente vuoti sono difficilmente comprensibili, in
termini di capacità contenitiva, rispetto ad altri con qualche
mobile. Questo perché serve un “fattore di scala” per capire
dimensioni e potenzialità. Inoltre, l'allestimento di un immobile
vuoto ha il duplice scopo di suggerire visivamente le destinazioni
degli ambienti visitati e rimanere così meglio impresso nella mente
del potenziale compratore. Immagini e raffigurazioni, si sa, contano
più di mille parole!
Il
mio servizio crea la presentazione migliore per comunicare i
punti di forza dell' immobile da vendere, o da mettere a rendita, e
farti raggiungere gli obiettivi di prezzo e di tempo prefissati.
"Non riesco a capire perché le persone siano
spaventate dalle nuove idee. A me spaventano quelle vecchie". John
Cage (compositore e scrittore)
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